tag:blogger.com,1999:blog-1087119687899045981.post592114676446739681..comments2016-03-18T11:58:46.200-07:00Comments on Il blog dell'Asaps: StradeAiuto, ci vogliono togliere le catene!Asapshttp://www.blogger.com/profile/04978115750427077301noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-1087119687899045981.post-4721302782613181582012-12-08T11:58:25.650-08:002012-12-08T11:58:25.650-08:00Totalmente d'accordo con la posizione Asaps.
D...Totalmente d'accordo con la posizione Asaps.<br />Da operatore di polizia stradale, inoltre, confermo che con il solo obbligo del pneumatico invernale non potremmo obbligare il montaggio della catena ad autocarri pesanti in tratti montani critici: i mezzi proseguirebbero e bloccherebbero inevitabilmente il transito; aumento dei pericoli e quantomeno dei disagi.<br />L'adeguamento normativo che cambia la situazione, almeno quella economica, dei cittadini, non può passare inosservato!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1087119687899045981.post-50430765860452079012012-12-08T06:28:24.223-08:002012-12-08T06:28:24.223-08:00Certo che siamo veramente alla "frutta",...Certo che siamo veramente alla "frutta", trovare tecnici che ragionano in questo modo mi dà da.... pensare, possibile che tra i tanti "Ministeriali" del Dicastero Trasporti, nessuno di loro se ne sia accorto ed abbia pensato che una formulazione del genere poteva essere dannosa e pericolosa per gli Automobilisti Italiani?<br />Perchè in questo paese nessuno chiede informazioni a chi ne sà di più?<br />Per fortuna che ci siete voi dell'ASAPS a cui esprimo un vivo ringraziamento, continuate a vigilare sul lavoro e sugli sbagli di questi emeriti "burocrati", un saluto. Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1087119687899045981.post-83285876610449288762012-12-07T06:50:37.232-08:002012-12-07T06:50:37.232-08:00Queste sono le cosiddette leggi presentate da inco...Queste sono le cosiddette leggi presentate da incompetenti in materia. Il fine era sicuramente meritevole ed apprezzabile; credo che con il citato emendamento si abbia voluto imporre l'uso degli pneumatici invernali, fuori dai centri abitati, a tutti i veicoli, anche a quelli che normalmente montavano gomme cd. da strada. Purtroppo la fretta e l'incompetenza dei burocrati ha indicato l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali (imponendone di fatto l'uso), ma così dicendo hanno fatto sottintendere che l'uso delle catene fosse stato abilito. Se quello fosse stato l'intendimento dei promotori dell'emendamento,questi avrebbero chiaramente VIETATO l'uso delle catene, ma di fatto ciò non è stato menzionato. E' stato imposto, come anzidetto, l'uso esclusivo degli pneumatici invernali, ma credo che questo debba essere riferito in alternativa agli pneumatici da strada e non alle catene. Speriamo che sia così altrimenti la circolazione stradale, specialmente sulle strade collinari o montane ne risentirebbe pesantemente. Massimo Bertulli Sost. Comm.rio in quiescenza già Comandante Polstrada Urbinonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1087119687899045981.post-37768590205538709112012-12-07T06:01:14.265-08:002012-12-07T06:01:14.265-08:00si parla tanto di bloccare gli aumenti delle sanzi...si parla tanto di bloccare gli aumenti delle sanzioni e poi facciamo anche questo. Ma ci rendiamo conto della differenza di costo tra i due dispositivi. Se è vero che una "multa" si può evitare di prenderla, questa non da' possibilità di scampo. Senza contare il fatto che in certi tratti di strada in salita e ghiacciata nemmeno le gomme invernali sono utili occorrono sempre le catene. Direi che questa è l'ennesima vergogna all'italiana (volutamente scritto in piccolo). Mi viene anche da chiedermi per chi sia il vantaggio di questa manovra???LFnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1087119687899045981.post-90199040498215717962012-12-06T15:32:01.251-08:002012-12-06T15:32:01.251-08:00Sento in radio il vs parere riguardo la follia d...Sento in radio il vs parere riguardo la follia di chi vuole togliere le catene da neve...<br />bravi...da..<br />nel nostro piccolo ...<br />laiisg libera ass. insegnant&istruttori scuola guida milanoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1087119687899045981.post-23060317189033419852012-12-06T15:30:41.237-08:002012-12-06T15:30:41.237-08:00Caro Biserni,
più volte mi sono trovato in disacc...Caro Biserni, <br />più volte mi sono trovato in disaccordo con lei su tematiche stradali e qualche volta ci siamo anche scritti, oggi invece leggo che vi opponete alla truffaldina idea di vietare l'uso di catene a piacimento dei gestori e/o dei proprietari delle strade e autostrade. Sappia che la appoggio.LGnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1087119687899045981.post-27049386076272405292012-12-06T15:29:09.298-08:002012-12-06T15:29:09.298-08:00Spett. Asaps.
con riferimento al recente articolo ...Spett. Asaps.<br />con riferimento al recente articolo sull'obbligo di soli pneumatici invernali per decreto<br />e possibile abolizione delle catene, desidero aggiungere osservazioni su un fatto finora<br />molto trascurato.<br />L'obbligo su alcune strade e autostrade di gomme invernali o catene dal 15 novembre al<br />15 aprile comporta che, con le attuali temperature medie, chi adotta le invernali si trovi<br />a usarle in aprile e spesso anche in marzo a temperature che sono, e di molto, superiori<br />a quelle (sotto i 6-7 gradi centigradi) per cui tali gomme sono ottimizzate. <br />Con riduzione della tenuta di strada e, in particolare, della efficacia in frenata. Molti test<br />dimostrano infatti che gli spazi di frenata di una invernale a 16-20° (temperatura ormai<br />tutt'altro che infrequente nel nostro inizio di primavera) si allungano enormemente.<br />Io uso le invernali ormai da molti anni, e su tre auto diverse ho avuto conferma di questo<br />fatto che mi preoccupa moltissimo nella guida: perché altro è avere tale obbligo in marzo<br />e aprile in Germania o in Norvegia (dove mi è più volte capitato di guidare), e tutt'altro è<br />averlo nell'attuale clima italiano. Per non parlare della tenuta sul bagnato (in marzo e aprile<br />da noi piove spesso) in cui mediamente una gomma estiva performa decisamente meglio di<br />una invernale. E per non parlare della rapidissima usura delle invernali a temperature inidonee.<br />Pertanto la "totale" esclusione delle catene e l'imposizione delle sole invernali, in combinazione<br />con gli astrusi periodi di imposizione vigenti in Italia, comporta obiettivamente anche dei<br />rischi, non ipotetici, ma tecnicamente fondati e verificati.<br />Sarebbe opportuno tenerne conto.<br />Cordiali saluti.Michele - Firenzenoreply@blogger.com