Ricerca

lunedì 22 luglio 2013

Sconti del 30% per le sanzioni, ASAPS favorevole, ma non per tutte...

Niente sconti per chi non fa uso dei seggiolini per bambini e per l’abuso di alcol anche nei valori più bassi che non costituiscono reato. Escludere poi le ipotesi delle violazioni più gravi che prevedono la sospensione immediata della patente
 

(ASAPS) L’emendamento al Decreto del Fare che prevede lo sconto del 30% per chi paga cash o entro 5 giorni le sanzioni alle violazioni stradali, pur avendo il sapore di una estiva ricerca di pronto cassa, trova favorevole l’ASAPS in quanto il provvedimento oltre che incidere positivamente sulle esauste tasche degli automobilisti, potrebbe abbassare sensibilmente il numero dei ricorsi ai giudici di pace e dei contenziosi con le conseguenti iscrizioni a ruolo, ciò con un auspicato recupero di agenti da impiegare poi su strada.

Però secondo l’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale il provvedimento deve fissare precisi paletti. Non è possibile prevedere sconti di alcun genere per alcune tipologie di sanzioni come quelle legate alla sicurezza dei bambini e all’abuso di alcolici (e anche sull’uso del cellulare alla guida nutriamo perplessità).
 L’ASAPS dice quindi no allo sconto per chi viola l’art.172 del CdS nell’ipotesi del mancato uso dei seggiolini per bambini (oggi euro 80 e 5 punti che scenderebbero ad 56 euro con il pagamento entro 5 giorni). Così come dice  assolutamente no agli sconti per le violazioni connesse all’abuso di alcol alla guida.
Ricordiamo infatti a chi non ne avesse tenuto conto, che se il problema non si pone  per chi supera il valore alcolemico di 0,8 g/l, perché concretizzandosi in questo caso l’ipotesi di reato previsto dall’art.186 CdS non sarà possibile ovviamente pagare la sanzione in attesa della sentenza, esiste anche l’ipotesi prevista sempre dall’articolo 186 comma 2 a) che, per chi ricade nella fascia alcolemica che va da 0,5 a 0,8 g/l, prevede la sola sanzione amministrativa che va da euro 527 ad euro 2.102 e 10 punti, che con lo sconto del 30% per il pagamento cash o entro 5 giorni scenderebbe a 369 euro.
Stesso discorso per i neopatentati nei primi 3 anni, i minori di 21 anni e i professionisti dell’autotrasporto cose e persone che, secondo l’art. 186 bis comma 2 devono osservare il valorezero assoluto di alcol alla guida con la sanzione prevista che va da 163 a 658 euro. Con lo sconto del 30% la sanzione scenderebbe a 114 euro.
Quindi niente sconti per chi non osserva le regole della sicurezza per i bambini e giù le mani dagli sconti per chi assume alcolici nei casi che non costituiscono reato.
Si è fatto tanto per limitare l’incidenza degli alcolici come fattore di tragedie stradali e ora non sono accettabili sconti di alcun genere che sarebbero interpretati come un segnale che sulla strada sta tornando “l’ora di ricreazione”.
Secondo l’ASAPS andrebbero poi escluse dall’ipotesi di sconto, anche se nei due anni precedenti non si sono persi punti, tutte le sanzioni più gravi che prevedono la sospensione con ritiro immediato della patente (sorpasso in curva, nei dossi, viaggiare contromano in autostrada, percorrere la corsia di emergenza ecc.)
Ci chiediamo anche che fine ha fatto nel frattempo la proposta sull’Omicidio stradale avanzata dall’ASAPS e dalle associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni che hanno già raccolto oltre 70.000 firme.
 
 Forlì 20 luglio 2013
 
 Giordano Biserni
Presidente ASAPS
 

3 commenti:

  1. Presidente son d'accoro con Lei! Però ho appena letto quanto successo ai colleghi sul GRA. Grazie a Dio niente di grave! Però i quattro..... direttissima e poi liberi! Si rivede a settembre! Be presidente tra avvocati e contumacia mai pagheranno....Allora mi chiedo se a volte manifestazioni errate di rivolta non siano lo sfogo della gente verso uno Stato, il nostro Stato che ha forza con "i ladri di polli" e non ha più autorevolezza, anche autorità, quando serve. Andrea I. Polstrada BS

    RispondiElimina
  2. Io sono d'accordo per un riequilibrio ed un abbassamento delle sanzioni, perchè quelle attuali, in linea di massima, sono eccessive e sporoporzionate alla reale entità del fatto: sono state introdotte con provvedimenti emergenziali solo per far paura, ma il risultato è stato un aumento dei ricorsi, ma anche una diminuzione dei verbali. Invece non occorrono norme severe, ma norme applicate! Ormai quasi quotidianamente vedo gente che sbanda mentre manda SMS guidando con il cellulare, non vedo mai nessuno essere fermato e sanzionato, ma vedo solo e soltanto autovelox! Che vengano fatti più verbali da 80 euro, invece che da 160, ma che vengano fatti verbali! Ovviamente concordo sulla necessità di non abbassare le infrazioni per i fatti più gravi ... anzi secondo me il contromano in autostrada (art. 176/19) dovrebbe tornare penale, è impensabile che chi è insolvente e magari non ha mai conseguito la patente o non si faccia scrupoli a guidare con patente sospesa la passi liscia! La depenalizzazione è stata fatta solo sul Cds ... ma è ancora reato scaricare film da Emule, cacciare di martedì o di venerdì o magari costruire in cemento la cuccia del cane, trattandosi di "opera in muratura stabilmente ancorata al suolo". Ma guidare contromano in autostrada, mettendo gravemente a repentaglio la vita delle persone, no ...

    RispondiElimina
  3. Il fatto che con decreto "urgente" per il rilancio dell'economia (!) si pensi a come fare sconti a coloro che non rispettano le regole la dice lunga sulla mentalità del popolo italiano. Ancora nel 2013 siamo alla filosofia che il rispetto delle regole (e quindi del prossimo, inclusi se stessi) rallenta o danneggia lo sviluppo economico. Mi piacerebbe sapere come contribuisce allo sviluppo economico del paese pagere meno una contravvenzione. Forse per favorire le vendita della benzina? o delle autovetture? qualcuno mi sa dare una spiegazione, io non ci arrivo. Grazie

    RispondiElimina

La regola è semplice: firmarsi.