Ricerca

sabato 22 febbraio 2014

TE LA DO IO LA SICUREZZA...

Piano di “razionalizzazione” (chiuderanno 30 posti Polfer, 20 Distaccamenti Polstrada, Commissariati e squadre nautiche)  per mantenere alti gli standard di sicurezza o chiusura selvaggia?

Il piano
 per la polizia: meno presidi e più qualità


di Giordano Biserni (*)

Chiusura di alcuni commissariati, cancellazione delle squadre nautiche (500 uomini) , di una ventina di presidi della Stradale e di una trentina della Polfer.
E' il piano di "razionalizzazione" che il vice capo Vicario della Polizia, Alessandro Marangoni, ha presentato ai sindacati che ora annunciano proteste.
Ma la Polizia precisa: "il piano risponde all'esigenza di mantenere  alti gli standard di sicurezza dei cittadini ed evita inutili sovrapposizioni con l'Arma dei Carabinieri" 
(Da il Corriere della Sera 21 febbraio 2014).

Vogliamo ricordare a chi lo ha già dimenticato che nel 2007 (Ministro dell'Interno Giuliano Amato)  tentarono di chiudere  13 distaccamenti della Polizia Stradale. 
L'ASAPS fece esplodere la questione nel novembre dello stesso anno con una pagina  su Repubblica e si dovettero rimangiare il provvedimento. 
Il Palazzo non me l'ha mai perdonata. 
Dai colleghi di quei distaccamenti non ricordo di avere ricevuto però una mail con un grazie. 
Anzi, di più, da un distaccamento della Toscana in chiusura, un collega mi disse: ma chi glielo ha fatto fare? Vuol dire che andremo al vicino commissariato e con una cartellina sotto braccio giriamo tutto il giorno. Altro che freddo e caldo sulla strada... (con qualche ragione). 
La molla era già scarica. 
Credo sia stata una delle più grandi delusioni che ho subito da presidente di Asaps. 
E oggi? Oggi ce la faranno. 

Il problema è che la chiusura notturna o totale permette un discreto recupero di pattuglie su strada il primo anno, un modesto recupero il secondo anno e nessun recupero il terzo anno. 
Conosciamo il film.

E' solo una questione di tagli e risparmi. E la sicurezza? La risposta è semplice. Cala, ma questo è solo un dettaglio.

(*) Presidente ASAPS

6 commenti:

  1. Si Giordano, hai ragione. La difesa d'ufficio non è più un obbligo da parte nostra. Abbiamo altro cui pensare, in primis la sicurezza stradale di tutti. Mi dispiace per gli uomini delle squadra nautiche, perché lì un po' di professionalità c'era. Ma dalla Specialità io mi aspettavo qualcosa di più, proprio in termini spicci di sostegno. Dopo la battaglia sui fatti di Pistoia della scorsa estate, dove sono state usate parole di odio puro da parte di alcuni pseudosindacalisti, che se la vedano loro. Buona fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo... come ti dicevo... sempre con voi!!!

      Elimina
  2. Mi piange il cuore sentire che, ancora una volta, quando si tratta di razionalizzare le risorse a pagarne le conseguenze sono sempre gli stessi: Stradale, Polfer, Sezioni specializzate, Scuole e Uffici vari della Polizia di Stato. Dov'è finito il progetto di unificazione delle Forze di Polizia che avrebbe dovuto ridistribuire il personale in nuovi uffici (Distretti) meglio ripartiti sul territorio o potenziare quelli già presenti eliminando i doppioni (Commissariati/Compagnie - Compartimenti/Legioni) assicurando una presenza su strada di un maggior numero di unità. Forse il disegno è quello di chiudere definitivamente gli uffici della PS visto che da parte dell'Arma dei Carabinieri non si è mai lontanamente parlato di analoghe riorganizzazioni. Non perché abbia qualcosa in contrario ai colleghi dell'Arma, con i quali quotidianamente divido gioie e dolori del nostro lavoro, ma forse per qualcuno che vive ai margini dei nostri Reparti sarà il caso che impari a fare i turni spezzati come capita nelle piccole stazioni dell'Arma che danno sicuramente una parvenza di presenza continua e di risposta alla comunità e non hanno nessun sindacato a cui rappresentare le loro problematiche.-

    RispondiElimina
  3. Caro Presidente.. Ti capisco, fino in fondo... e come non si può non darti ragione.
    Un abbraccio di infinita stima e amicizia.

    RispondiElimina
  4. Sono con te, Presidente ...
    E tutti sanno quanto hai fatto e continui a fare per TUTTI gli operatori di polizia. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma questa è una pazzia! Dobbiamo interessare TV, radio e giornali.. la gente deve sapere che stanno celebrando il funerale della polizia! Ho letto la lista degli uffici che chiuderanno.. sembrava di leggere una lista di deceduti.. è assurdo..

    RispondiElimina

La regola è semplice: firmarsi.